Politiche di Genere e Pari Opportunità
Destinatari
RSA, Dirigenti Sindacali e Referenti territoriali Coordinamento UNISIN Donne e P.O., ma anche iscritte ed iscritti che desiderano conoscere a fondo i loro diritti.
Obiettivi
Favorire la conoscenza della cultura delle politiche di genere e pari opportunità e trasferire competenze chiave sia nelle colleghe e nei colleghi che nelle dirigenti e nei dirigenti sindacali UNISIN ed offrire un sempre maggiore supporto legislativo/informativo per la ricerca delle soluzioni più soddisfacenti.
La indispensabile conoscenza delle principali fonti pubbliche e private dell’attività sindacale, le tematiche in discussione presso le Istituzioni nazionali e territoriali, le politiche di pari opportunità nel nostro settore, costituiscono il punto focale delle capacità di intervento delle/dei dirigenti sindacali.
E’ proprio nei momenti di crisi, quale quello che oggi stiamo attraversando, che una piena conoscenza e un continuo monitoraggio della normativa, della legislazione, della loro evoluzione e della loro applicabilità consentono un proficuo intervento per la garanzia dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori contro ogni tipo di possibile discriminazione specie per donne, lavoratori precari, persone diversamente abili, ultracinquantenni, assicurando una vera efficacia della nostra azione sindacale. Sarà utile sollecitare la partecipazione al corso di formazione anche delle/dei dirigenti sindacali più giovani, tutti soggetti indispensabili a promuovere le politiche di genere e di pari opportunità sui luoghi di lavoro dove le diversità devono essere intese come risorse, opportunità, valore aggiunto.