Comunicazione:
Destinatari
Segretari Organi Coordinamento, RSA, Dirigenti Sindacali, tutte/i coloro che sono interessate/i al mondo della comunicazione verbale e non verbale e desiderano migliorare le proprie capacità di relazionarsi con gli altri e aumentare la propria efficacia comunicativa sia nel campo lavorativo che nella vita e vogliono acquisire e/o migliorare competenze trasversali per poter operare al meglio nelle diverse situazioni che si affrontano nella gestione continua di una pluralità di rapporti.
Obiettivi
Una buona comunicazione è sempre stata elemento vincente sia nei rapporti interpersonali che nei rapporti lavorativi e sociali. Quest’affermazione è ancor più valida se riguarda un’Organizzazione o un’Associazione che si trova continuamente a dover gestire più livelli di rapporti e quindi di comunicazione da cui spesso dipende, è questo il caso dell’Organizzazione sindacale, anche il presente ed il futuro lavorativo delle/dei proprie/i rappresentate/i.
Comunicare in modo efficace in qualsiasi situazione riduce ansie, errori, tensioni e quindi consente il raggiungimento di risultati migliori ed una maggiore interattività nell’intera Organizzazione.
L’obiettivo del corso è quello di contribuire a favorire l’ottimizzazione delle proprie capacità comunicative e un’adeguata padronanza delle tecniche di comunicazione, con particolare attenzione al linguaggio non verbale e alla comunicazione sindacale interna ed esterna.
Al termine del corso le/i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie a gestire al meglio il proprio stile comunicativo, focalizzarsi sulla comunicazione per raggiungere gli obiettivi, gestire il linguaggio non verbale, migliorare la comunicazione scritta nell’elaborazione dei comunicati, gestire i rapporti con i mass media (comunicati stampa, interviste, social network) e realizzare propri sistemi di comunicazione.
I corso si avvarrà di una metodologia didattica attiva con il coinvolgimento delle/dei partecipanti in esercitazioni pratiche (role playing, team working, study case, elaborazione testi e comunicati sindacali, elaborazione di comunicati stampa e testi, interviste, ecc.)