Noi Diversamente Uguali:
Destinatari
RSA, Dirigenti Sindacali e Referenti territoriali Coordinamento UNISIN Donne e Pari Opportunità, tutti coloro che sono interessate/i a conoscere in modo più approfondito la normativa relativa alla concessione di permessi in favore della disabilità come stabiliti dalla legislazione vigente.
Obiettivi
La indispensabile conoscenza delle principali fonti (legislazione, normativa, circolari e messaggi INPS, ccnl di settore, accordi e normative interne dei principali Gruppi, ecc.), tematiche in discussione a livello legislativo, costituiscono il punto focale delle capacità di un immediato e fattivo intervento delle/dei dirigenti sindacali.
La situazione di profonda crisi economica e valoriale sta mettendo in discussione i fondamentali diritti acquisiti in lunghi anni di attività di associazioni, sindacati, singoli per la tutela delle persone diversamente abili, toccando profondamente anche la dignità delle persone.
Una piena conoscenza e un continuo monitoraggio della normativa, della legislazione, della loro evoluzione e della loro applicabilità consentono un proficuo intervento per la garanzia dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori diversamente abili e delle Colleghe e dei Colleghi che si trovano a dover assistere figli/e e/o familiari in condizione di disabilità e che spesso si trovano per tale motivo in difficoltà sia nel dialogo con l’azienda presso cui lavorano sia con strutture, enti, ecc. che dovrebbero erogare servizi e sussidi.
Favorire la conoscenza approfondita delle previsioni legislative e normative relative alla esistenza di permessi e congedi usufruibili, dei meccanismi elementari per poter “agire” realmente i diritti (salute, scuola, istruzione, lavoro, mobilità, ecc.), trasferendo informazioni e competenze chiave, per la ricerca delle soluzioni più soddisfacenti per le esigenze delle persone significa poter rispondere al meglio alle domande che quotidianamente vengono poste su un tema complesso e difficile da affrontare per le sue mille implicazioni.
Utile supporto di approfondimento sarà costituito dal volume “Noi diversamente uguali. Guida pratica alle previsioni di legge e alle normative in favore della disabilità” edito da Unisin.