Antiriciclaggio:
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che rivestono una carica di Dirigente Sindacale, interessati a ricevere una formazione di base al fine di poter supportare i colleghi nelle varie attività operative con impatti legali sul rispetto della normativa antiriciclaggio vigente.
Obiettivi
Il Corso è finalizzato all'acquisizione da parte dei partecipanti di nozioni tecniche ed esperienze raccontate in aula con l'ausilio di filmati oltre ad alcune esercitazioni in aula.
Mediante l'esposizione di nozioni esemplificate con immagini e filmati i partecipanti avranno modo di avvicinarsi in modo mirato ad una conoscenza più approfondita della materia, nonché agli aspetti di rischio insiti nella normativa assai complessa e legati anche agli aspetti di responsabilità personale dei dipendenti obbligati a degli adempimenti dalla Legge.
Durante il corso in aula il partecipante sarà coinvolto con esempi e rappresentazioni di esperienze di “approccio del rischio per quanto la legge antiriciclaggio vigente prevede”. Gli saranno trasmesse le conoscenze di base al fine di migliorare e/o assumere la conoscenza per questa materia. Inoltre, saranno esposte ed illustrate le varie disposizioni emanate nel tempo da parte degli organi di Vigilanza (Banca d’Italia, Ministero Economia e Finanze, Consob).